pesci

ghiozzo

Gobius bucchichii - il simpaticissimo ghiozzo di sabbia, molto robusto, adatto ai principianti, ma allo stesso tempo molto interessante da osservare anche per gli acquariofili più esperti.

Trypterigion trypteronotus

Trypterigion sp. - chiamato comunemente peperoncino di mare, è un pesce di piccole dimensioni (non supera gli 8 cm), molto difficile da aclimatare ed alimentare e di conseguenza è bene inserirlo solo in acquari ben maturi.
Richiede temperature inferiori ai 21°C quindi è essenziale fornire l'acquario di refrigeratore.
Non è adatto a neofiti.
Presenta un dimorfismo sessuale molto accentuato, la femmina ha una colorazione beige, mentre il maschi rimane sul rosso, in primavera, nel periodo delle riproduzioni il dimorfismo si accentua, la femmina rimane uguale mentre il maschio assume un colore rosso molto acceso e la testa diventa nera.

ghiozzo

Gobius bucchichii - ghiozzo di sabbia

Serranus scriba

Serranus scriba - un bellissimo serranide molto vorace chiamato comunemente vacca di mare.

Salaria pavo

Salaria pavo - la vivacissima bavosa pavone capace di rallegrare l'acquario con la sua simpatia ed allo stesso tempo estremamente utile nella lotta contro le alghe.

Murena helena

Murena helena - la tanto temibile murena, molto vorace, incompatibile con la maggior parte dei pesci, va alimentata molto e spesso e di conseguenza richiede un buon filtraggio. Ha abitudini molto sedentarie, non si allontana più di tanto dalla sua tana, che abbandona solo la notte per cercare le sue prede.
Richiede sempre temperature inferiori ai 24°C per cui è necessario dotare l'acquario di un refrigeratore.

Murena helena

Murena helena

Murena helena

Murena helena

sogliola - Solea solea

Solea solea - la sogliola è un pesce con elevatissime dotti mimetiche. Molto tranquilla ma un po' complicata da alimentare. Richiede temperature inferiori ai 24°C e quindi acquari forniti di refrigeratore.

Tordo ocellato

tordo ocellato - un labride molto tranquillo e socievole, capace di animare l'acquario con la sua allegria. Ideale anche per i neofiti.

Gobius bucchichii

Gobius bucchichii - ghiozzo di sabbia

Gobius bucchichii

Gobius bucchichii - ghiozzo di sabbia