La qualità fotografica

La qualità fotografica è determinata dalla risoluzione e dal formato in cui vengono salvati i file delle foto.
Quando la fotocamera lo consente, conviene scattare nel formato RAW, dato che questo formato riesce a memorizzare un numero di dati maggiore e di conseguenza permette di effettuare qualche correzione in più in post produzione e solo successivamente convertire il file in jpeg tiff.
Nel caso in cui la macchina non supporti il formato RAW potremmo utilizzare il formato jpeg alla massima risoluzione (L).
Se il nostro unico scopo è invece quello di raccontare quello che abbiamo visto, e non ci interessa molto la qualità fotografica, ma abbiamo bisogno di inviare le foto in tempi molto brevi, e quindi non abbiamo la possibilità di eseguire una buona post produzione, o vogliamo caricarle velocemente sul nostro blog, sito, o social network, impostiamo il formato jpg e la risoluzione che vogliamo che abbia la foto finale, in modo tale da recuperare un po' di tempo. In questo caso dovremmo prestare molta più attenzione a tutte le altre impostazioni della macchina fotografica, dato che le possibilità di elaborazione successive saranno minori.

Commenti