guida pratica - Marine Aquarium Design Schede acquario marino mediterraneo - Marine Aquarium Design Schede acquario marino tropicale - Marine Aquarium Design

Salaria pavo

giovedì 13 ottobre 2016
salaria pavo

scheda per l'allevamento nell'acquario marino mediterraneo del blennide Salaria pavo

Nome scientifico: Salaria pavo

Nome comune: bavosa pavone

Classificazione tassonomica:

Phylum: Chordata

Classe: Actinopterygii

Ordine: Perciformes

Sottordine: Blennioidei

Famiglia: Blennidae

Genere: Salaria

Specie: Salaria pavo

Descrizione: La colorazione è beige – bruno chiaro, con delle linee verticali blu elettrico; dietro l’occhio è presente un ocello dai contorni blu elettrico; sopra ogni occhio è presente un tentacolo. Presenta un leggero dimorfismo sessuale: il maschio ha un accentuata cresta spigolosa.

Habitat: Vive in ambienti rocciosi, ben illuminati, in cui sia presente una buona vegetazione.

Diffusione: Mar Mediterraneo

Alimentazione: cibo di origine animale e vegetale. Non presenta particolari difficoltà; accetta mangime fresco, vivo, surgelato, liofilizzato, … è importante tenere sempre a disposizione alghe fresche per completare l’alimentazione.

Caratteristiche particolari: Essendo un pesce alghivoro si rivela un valido aiutante nel mantenere sotto controllo le alghe in acquario.

Taglia massima: 10 - 12 cm

Compatibilità: Essendo territoriale, in acquari inferiori a 200 litri è meglio inserire un solo esemplare. Non crea particolari problemi alle altre specie.

Consigli per l’allevamento: Non sono grandi nuotatori, di conseguenza non sono necessari grandi acquari, se non per mantenere più esemplari. Vivendo in ambienti rocciosi, anche in acquario è bene ricreare un ambiente con un buon numero di rocce e nascondigli.

Difficoltà: Media

Riproduzione: Non ci sono casi documentati di riproduzione in acquario.