guida pratica - Marine Aquarium Design Schede acquario marino mediterraneo - Marine Aquarium Design Schede acquario marino tropicale - Marine Aquarium Design

Pachyclavularia violacea

sabato 24 ottobre 2015
Pachyclavularia violacea

Corallo molle a crescita rapida, incrostante, in alcuni casi colonnare. I polipi sono di colore giallo – verde, con l’apertura orale generalmente bianca. Il cenosarco è viola.

VAI AI CORALLI MOLLI DISPONIBILI

Nome scientifico: Pachyclavularia violacea

Nome comune: Green star polyp

Classificazione tassonomica:

Phylum: Cnidaria

Classe: Anthozoa

Sottoclasse: Octocorallia

Ordine: Alcyonacea

Sottordine: Scleraxonia

Famiglia: Briareidae

Genere: Pachyclavularia

Specie: Pachyclavularia violacea

Descrizione: Corallo molle a crescita rapida, incrostante, in alcuni casi colonnare. I polipi sono di colore giallo – verde, con l’apertura orale generalmente bianca. Il cenosarco è viola.

Habitat: fondi duri

Diffusione: Oceano Indiano

Alimentazione: Vive in simbiosi con le zooxantelle che gli conferiscono parte del nutrimento di cui ha bisogno, ma si nutre anche di fitoplancton.

Caratteristiche particolari: Crescita generalmente incrostante su roccia, ma in alcuni casi può anche crescere sullo scheletro di coralli duri morti o di gorgonie (queste ultime se vive potrebbe arrivare a soffocarle).

Consigli per l’allevamento: necessita di un’illuminazione medio – forte, ed un movimento da moderato a intenso

Difficoltà: facile

Riproduzione: In acquario si può riprodurre per talea, tagliando un pezzo più o meno grande ed incastrandolo in un pezzo di roccia a cui si attaccherà in poco tempo.