guida pratica - Marine Aquarium Design Schede acquario marino mediterraneo - Marine Aquarium Design Schede acquario marino tropicale - Marine Aquarium Design

Montipora confusa

venerdì 6 novembre 2015
Montipora confusa

Scheda dedicata all'allevamento in acquario marino tropicale di Montipora confusa. Corallo duro SPS (small polyp stony) con crescita rapida ramificata.

VAI AI CORALLI DURI SPS DISPONIBILI

Nome scientifico: Montipora confusa

Classificazione tassonomica:

Phylum: Cnidaria

Classe: Anthozoa

Ordine: Scleractinia

Famiglia: Acroporidae

Genere: Montipora

Specie: Montipora confusa

Descrizione: è un corallo duro sps (small poliped scleractinian) dalla crescita ramificata. I polipi anche se piccoli sono ben visibili. I polipi sono bruni mentre il cenosarco (il tessuto che copre lo scheletro del corallo) è verde, ma per la presenza delle zooxantelle può apparire, in alcuni casi, bruno. Le punte di crescita del corallo sono bianche o verde chiaro.

Habitat: scogliere coralline

Diffusione: Fascia indo-pacifica a Nord dell''Australia

Alimentazione: vive in simbiosi con le zooxantelle che gli conferiscono parte del nutrimento di cui ha bisogno, ma si nutre anche di zooplancton e batterioplancton

Caratteristiche particolari: In presenza di un buon movimento dell’acqua sviluppa ramificazioni più grosse e robuste, ma se diretta ed eccessiva porta il corallo a prediligere uno sviluppo incrostante. In caso di carenza di Calcio, carbonati e/o Magnesio lo scheletro diventa più fragile. Valori elevati di fosfati e/o luce insufficiente portano ad uno scurirsi del corallo.

Consigli per l’allevamento: necessita di un’illuminazione media – forte, ed un movimento d’acqua intenso.

Difficoltà: Facile, è un corallo che si adatta a vivere anche in acque non estremamente oligotrofiche.

Riproduzione: In natura si riproduce per via sessuata; in acquario si può riprodurre facilmente per talea, partendo da frammenti di corallo, che si possono incollare a delle rocce con specifiche colle.