guida pratica - Marine Aquarium Design Schede acquario marino mediterraneo - Marine Aquarium Design Schede acquario marino tropicale - Marine Aquarium Design

Dascyllus trimaculatus

lunedì 12 ottobre 2015
Dascyllus trimaculatus - damigella domino

Scheda per l'allevamento in acquario di Dascyllus trimaculatus (damigella domino)

VAI AI PESCI TROPICALI DISPONIBILI

Nome scientifico: Dascyllus trimaculatus

Nome comune: damigella domino

Classificazione tassonomica:

Phylum: Chordata

Classe: Actinopterygii

Ordine: Perciformes

Sottordine: Labroidei

Famiglia: Pomacentridae

Genere: Dascyllus

Specie: Dascyllus trimaculatus

Descrizione: Presenta un profilo arrotondato ed una colorazione che varia con l'età dal nero intenso dello stadio giovanile al grigio scuro degli adulti. Sul corpo sono presenti tre caratteristiche macchie bianche molto evidenti: una frontale sopra l'occhio, ed una per lato al centro nella parte superiore, sotto la pinna dorsale.

Habitat: Scogliere e lagune.

Diffusione: Mar Rosso, Oceano Indiano e Pacifico

Alimentazione: cibo di origine animale, non presenta particolari difficoltà, accetta mangime fresco, vivo, surgelato, liofilizzato,…

Caratteristiche particolari: entra facilmente in simbiosi con varie specie di anemoni.

Taglia massima: 12 cm

Compatibilità: specie che ama vivere in branco allo stadio giovanile, allo stadio adulto, se lo spazio non è sufficiente diventa territoriale.

Consigli per l’allevamento:  Quando possibile è consigliabile inserire più esemplari. Gradiscono molto acquari ricchi di anfratti in cui rifugiarsi.

Difficoltà: facile.

Riproduzione: Il maschio forma il suo harem, allontanando eventuali rivali. Si accoppia con più femine che possono arrivare a deporre diverse migliaia di uova in un solo nido che verrà poi difeso dal maschio. Queste si schiudono nel giro di 3-4 giorni e le larve vanno alimentate per il primo mese con rotiferi.