guida pratica - Marine Aquarium Design Schede acquario marino mediterraneo - Marine Aquarium Design Schede acquario marino tropicale - Marine Aquarium Design

Coris julis

giovedì 17 settembre 2015
Coris julis - donzella mediterranea

Scheda per l'allevamento dei Coris julis (donzella) nell'acquario marino mediterraneo

Nome scientifico: Coris julis

Nome comune: donzella

Nome locale: pesce re, ziguella

Classificazione tassonomica:

Phylum: Chordata

Classe: Actinopterygii

Ordine: Perciformes

Sottordine: Labroidei

Famiglia: Labridae

Genere: Coris

Specie: Coris julis

Descrizione: Presenta uno spiccato dimorfismo sessuale. La livrea giovanile presenta un colore di fondo bruno scuro sopra la linea laterale, all’altezza della linea laterale presenta una colorazione bianco argentea e sotto una banda gialla dorata ed il ventre bianco. Con la crescita la parte sopra la linea laterale diventa tendente al verde-azzurro. Compare una banda rossa arancio molto marcata e sotto questa, appena dietro le branchie una macchia scura. Il ventre, come nella livrea giovanile, è bianco. L’occhio presenta sempre una colorazione rosso acceso.

Habitat: Vive in ambienti rocciosi, ben illuminati, in cui sia presente uno strato di sabbia sotto il quale nascondersi, e in prossimità di banchi di Posidonia oceanica, da pochi metri sino a 50-60 metri.

Diffusione: Mar Mediterraneo

Alimentazione: cibo di origine animale, non presenta particolari difficoltà, accetta mangime fresco, vivo, surgelato, liofilizzato,…

Caratteristiche particolari: Vive in branchi numerosi, in particolare nel periodo giovanile, ma crescendo diventa territoriale.

Taglia massima: 20 - 25 cm

Compatibilità: si, ma in acquari spaziosi

Consigli per l’allevamento: pesce da inserire preferibilmente in piccoli branchi, in acquari con un buon strato di sabbia – generalmente tarda un po’ ad ambientarsi e trascorre il primo periodo nascosto sotto la sabbia, una volta ambientato diventa territoriale. Presenta un nuoto molto elegante.

Difficoltà: facile, anche se territoriali, sono dei pesci che vivacizzano l’acquario, senza creare particolari problemi. Hanno bisogno di spazio per nuotare e di uno strato di sabbia spesso per potersi nascondere quando si sentono in pericolo e durante la notte.

Riproduzione: Non ci sono casi documentati di riproduzione in acquario. Ermafrodita Proteroginia – nasce femmina e diventa maschio.