guida pratica - Marine Aquarium Design Schede acquario marino mediterraneo - Marine Aquarium Design Schede acquario marino tropicale - Marine Aquarium Design

Chromis chromis

giovedì 17 settembre 2015
Chromis chromis

Scheda per l'allevamento dei Chromis chromis (castagnola) nell'acquario marino mediterraneo

Nome scientifico: Chromis chromis

Nome comune: castagnola

Classificazione tassonomica

Phylum: Chordata

Classe: Actinopterygii

Ordine: Perciformes

Sottordine: Labroidei

Famiglia: Pomacentridae

Sottofamiglia: Chrominae

Genere: Chromis

Specie: Chromis chromis

Descrizione: Il corpo presenta una colorazione bruno scuro, anche se vista da lontano spesso sembra nera. Da giovane ha una livrea molto appariscente, blu elettrico.

Habitat: Vive in ambienti rocciosi, ben illuminati, sino a 40 metri, anche se si trova più frequentemente entro i primi 15.

Diffusione: Mar Mediterraneo

Alimentazione: cibo di origine animale, non presenta particolari difficoltà; accetta mangime fresco, vivo, surgelato, liofilizzato, …

Caratteristiche particolari: Vive in branchi numerosi.

Taglia massima: 8 - 10 cm

Compatibilità: si

Consigli per l’allevamento: pesce da inserire preferibilmente in piccoli branchi, in acquari ricchi di nascondigli; generalmente tarda un po’ ad ambientarsi, una volta ambientato inizia a girare più tranquillo. Non tollera temperature superiori ai 21°C.

Difficoltà: Medio – difficile. Sono dei pesci difficili da acclimatare, ma una volta ambientati non presentano particolari difficoltà. Hanno bisogno di spazio per nuotare e di un buon numero di rocce e grotte per nascondersi.

Riproduzione: Non ci sono casi documentati di riproduzione in acquario.