guida pratica - Marine Aquarium Design Schede acquario marino mediterraneo - Marine Aquarium Design Schede acquario marino tropicale - Marine Aquarium Design

Caulerpa racemosa

giovedì 17 settembre 2015
Caulerpa racemosa

Alga caratterizzata da una crescita a stoloni e da “foglie” a forma di grappolo d’uva, che si sviluppano verso l’alto.

VAI ALLE ALGHE TROPICALI DISPONIBILI

Nome scientifico: Caulerpa racemosa

Classificazione tassonomica

Phylum: Chlorophyta

Classe: Bryopsidophyceae

Ordine: Bryopsidales

Famiglia: Caulerpaceae

Genere: Caulerpa

Specie: Caulerpa racemosa

Descrizione: è caratterizzata da una crescita a stoloni e da “foglie” a forma di grappolo d’uva, che si sviluppano verso l’alto; è un’alga dalla crescita molto veloce, in grado di adattarsi molto bene alle nuove condizioni ambientali e quindi entra facilmente in competizione con le alghe che si sono insediate precedentemente, spesso causandone la scomparsa.

Habitat: scogliere

Diffusione: Mar Rosso e Mar Mediterraneo

Caratteristiche particolari: avendo una crescita molto veloce, è in grado di assorbire grandi quantità di nitrati e fosfati, rivelandosi indicata per filtri ad alghe e refugium

Consigli per l’allevamento: Necessita di un’illuminazione medio - forte, ed un movimento d’acqua intenso. Consigliabile potarla frequentemente.

Difficoltà: media, è un’alga che può collassare di colpo, diventando completamente trasparente e rilasciando di colpo le sostanze assorbite fino a quel momento.

Riproduzione: in natura avviene per frammentazione di stoloni, o per via sessuata, in acquario si può riprodurre facilmente per talea, frammentazione degli stoloni.