Strontium profi test - Sr - Salifert

Strontium profi test - Sr - Salifert
  • Strontium profi test - Sr - Salifert
  • Strontium profi test - Sr - Salifert
  • Strontium profi test - Sr - Salifert
  • Strontium profi test - Sr - Salifert

Strontium profi test - Sr - Salifert

test per l'analisi della concentrazione di Stronzio in acquari marini sufficiente per circa 25 analisi dell'acqua
Prezzo:
€ 14,90
Listino:
Risparmi:
(%)

Descrizione

ATTENZIONE:

Il reagente Sr-1 contiene Sodio idrossido ed è corrosivo!

In caso di contatto con la pelle risciacquare con abbondante acqua.

In caso di contatto con gli occhi, lavare abbondantemente con acqua e contattare un medico immediatamente.

Se ingoiato, non indurre il vomito. Contattare immediatamente un medico.

Tenere lontano dalla portata dei bambini!

Non commestibile.

Informazioni generali:

Salifert è stato il primo produttore ad offrire un test per la misurazione dei livelli di Stronzio.

Questa è la terza versione messa a punto ed è ulteriormente migliorata.

Rispetto alle precedenti versioni, il viraggio di colore è più evidente, il numero di operazioni da compiere è diminuito ed accuratezza e precisione sono state migliorate anch'esse.

Nonostante questo, però, lo Stronzio rimane un elemento difficile da misurare perché somiglia al Calcio per molti aspetti ed è presente in concentrazione notevolmente inferiore al Calcio.

Si può paragonare la situazione ad un tentativo di individuare 10 marmi leggermente biancastri in mezzo ad 800 marmi bianchi.

Lo Stronzio è un elemento molto importante ed aiuta molti coralli ed alghe calcaree a crescere.

Lo Stronzio è, dopo il Calcio ed i carbonati, l'elemento rinvenuto in misura più abbondante nello scheletro dei coralli.

L'acqua di mare naturale contiene circa 7-9 mg/L (=ppm) di Stronzio.

Negli acquari di barriera il valore ideale sarebbe tra i 10 ed i 15 mg/L.

Se possibile, monitorare i valori di Stronzio una o due volte alla settimana, a seconda della velocità di crescita dei coralli (tasso di deplezione dello Stronzio).

Il Calcio è presente nell'acqua di mare naturale in una concentrazione di circa 400-450 mg/L.

L'alcalinità dovrebbe aggirarsi intorno agli 8 dKH (impiegare il test per l'Alcalinità della Salifert).

La concentrazione di Stronzio può essere mantenuta costante tramite l'integratore Salifert Natural Strontium, mentre per il mantenimento della concentrazione di Stronzio unitamente a Calcio ed oligoelementi, si può impiegare Salifert Coral Grower.

Per aumentare e mantenere le concentrazioni di Calcio, può essere impiegato Salifert Coral Calcium, oppure i livelli possono essere mantenuti costanti unitamente a quelli di Stronzio e oligoelementi usando Salifert Coral Grower, come poc'anzi detto.

Avvertenza:

Impiegare le siringhe sbagliate può rovinare i reagenti e portare a risultati non accurati. Le tavole che sono incluse in queste istruzioni possono variare da lotto di produzione a lotto di produzione, quindi impiegate solo le istruzioni e le tabelle che vi giungono con la confezione.

Pulizia:

Dopo l'impiego, risciacquare la fiala del test diverse volte con acqua calda. Se del materiale dovesse continuare aderire alle pareti della fiala, riempitela con aceto e risciacquate diverse volte con acqua dopo pochi minuti.

Pulite il cucchiaino con acqua ed asciugatelo impiegando del tessuto.

Svuotate le siringhe dopo l'utilizzo. Il reagente avanzato può essere messo nuovamente nel flacone (non mettete il reagente nel flacone sbagliato!!). Non sciacquate mai le siringhe con acqua.

Istruzioni:

  1. Riempire la fiala con 5 ml di acqua (usare la siringa da 5ml)
  2. Aggiungere 12 gocce di Sr-1 ed agitare facendo turbinare il liquido all'interno della fiala dolcemente per circa 10 secondi
  3. Aggiungere un cucchiaino raso di Sr-2. Agitare facendo turbinare il liquido dolcemente all'interno dell fiala per circa 5 secondi. Il colore dovrebbe essere rosso/rosa.
  4. Innestare il piccolo puntale di plastica sulla siringa da 1ml senza etichetta rossa. Assicurarsi che il puntale sia inserito fermamente. Riempite questa siringa con 1ml di Sr-3 (l'estremità inferiore della gommino nero sulla tacca del 1ml). Aggiungere questa quantità di reagente alla fiala ed agitare facendo turbinare l'acqua dolcemente per 20 secondi. Se il colore è virato al blu e rimane tale anche dopo altri 30 secondi, allora la concentrazione di Calcio è troppo bassa (circa 300 ml/L o meno) e deve essere corretta prima di poter fare il test dello Stronzio.
  5. Riempire nuovamente questa siringa con 1ml di Sr-3. Aggiungere questo goccia a goccia nella fiala. Agitare facendo turbinare il liquido all'interno della fiala delicatamente per alcuni secondi dopo ciascuna goccia finché il colore non virerà al blu. Quando questo avverrà, agitare dolcemente per 15 secondi. È molto probabile che il colore cambi nuovamente e non resti completamente blu. In questo caso, aggiungere un'altra goccia di Sr-3 ed agitare nuovamente per 15 secondi. Ripetere finché il colore non resta blu.
  6. Tenere la siringa con il piccolo puntale di plastica rivolta verso l'alto. Leggere attentamente il valore nella parte superiore dell'anello di gomma nera. Cercare questo valore nella tabella del Calcio per ottenere la concentrazione di Calcio.
  7. Riempire la siringa da 1ml con l'etichetta rossa (non necessita del puntalino di plastica, quindi non viene fornito) con 0,5ml di Sr-4. Aggiungere questo reagente nella fiala ed agitare facendo turbinare l'acqua dolcemente per 10 secondi. Il colore ora dovrebbe essere rosso/rosa.
  8. Aggiungere 2 misurini rasi di Sr-5 ed agitare docemente finché la polvere non si è sciolta. Lasciare riposare per 12-15 minuti (controllare mediante un orologio)
  9. Riempire la siringa da 1ml senza etichetta e con il puntalino di plastica con 1ml di Sr-3. Addizionare questo reagente goccia a goccia nella fiala. Agitare dolcemente per 20 secondi (non devono assolutamente essere meno di 20 secondi!) dopo ciascuna goccia finché il colore non vira al blu.
  10. Tenere la siringa con il piccolo puntale di plastica rivolta verso l'alto. Leggere il valore nella parte superiore dell'anello di gomma nera. Cercare questo valore nella tabella dello Stronzio per conoscere la concentrazione di tale elemento. L'errore nella stima dei valori di Stronzio può essere di circa +/-5ml L'errore nella stima del Calcio si aggira intorno al 2% circa