Reef BioFuel - 250 ml - Brightwell

Reef BioFuel - 250 ml - Brightwell
  • Reef BioFuel - 250 ml - Brightwell
  • Reef BioFuel - 250 ml - Brightwell

Reef BioFuel - 250 ml - Brightwell

Fonte di carbonio biodisponibile. Aiuta a mantenere l'acquario marino bilanciato e bassi nutrienti aumentando il tasso di crescita e di riproduzione microbico, la velocità di riduzione dei fosfati e la denitrificazione.
Prezzo:
€ 13,11
Listino:
Risparmi:
(%)

Descrizione

Aiuta a mantenere un acquario marino bilanciato e basso in nutrienti consentendo all'appassionato di aumentare il tasso di crescita e di riproduzione microbico, aumentando la velocità di riduzione dei fosfati e la denitrificazione; ciò risulta essere di particolare aiuto in acquari densamente popolati e ben nutriti.

Sostituisce il "metodo vodka" per il potenziamento della attività microbica con un un'alternativa completamente sicura, biologicamente compatibile e non infiammabile.

Indirettamente avvantaggia anche i coralli e gli altri invertebrati che si nutrono di particelle in sospensione, stimolando la riproduzione del batterioplancton (importante fonte di cibo per gli invertebrati che si nutrono di particelle in sospensione).

Incoraggia l'estroflessione dei polipi in tutti i coralli.

Può essere impiegato per accelerare la filtrazione biologica in nuovi allestimenti.

Informazioni tecniche

Il concetto di filtrazione biologica consiste semplicemente nell'utilizzare organismi viventi per rimuovere sostanze da sistemi acquatici come normale risultato della loro respirazione e dei loro processi metabolici.

Questo metodo di filtrazione funziona in qualunque acquario ospitante organismi viventi, benché i microrganismi (ad esempio vari tipi di batteri) sono probabilmente responsabili della maggior parte dei processi di rimineralizzazione dei nutrienti che vi avvengono; gli studi oceanografici hanno dimostrato che fino al 90% del Carbonio organico disciolto presente nell'acqua di mare può essere assimilato dal batterioplancton in nuova biomassa.

L'assimilazione di questo nutriente rimuove simultaneamente Azoto (come ammoniaca, nitrito e nitrato) e Fosforo (come fosfato) dall'acqua, rendendo il batterioplancton un vero e proprio eliminatore di materia organica disciolta che altrimenti avrebbe alimentato la crescita di orgnanismi come cianobatteri ed alghe filamentose.

Il batterioplancton è anche un'importante fonte di cibo per gli organismi che sono in grado di catturarlo dall'acqua.

In un certo senso, utilizzare questi microrganismi per tenere sotto controllo la materia organica disciolta e poi rimuovere gradualmente e costantemente i microrganismi stessi attraverso lo schiumatoio ed il consumo da parte dei coralli, dei molluschi bivalvi, dei vermi tubicole, dei tunicati, delle spugne, etc., diventa un modo efficace di eliminazione dei nutrienti.

Simultaneamente, promuove la salute di questi organismi che si nutrono di particelle in sospensione sia attraverso un apporto di cibo costante (incoraggiando l'estroflessione dei polipi in molte specie di coralli) sia migliorando la qualità dell'acqua.

L'intero processo richiede che siano presenti in forma disponibile adeguate quantità di Carbonio.

In acquari con la tendenza ad elevate quantità di fosfato e nitrato, un'adeguata fonte di Carbonio potrebbe essere consumata rapidamente.

Reef BioFuel fornisce una fonte di Carbonio biodisponibile per assicurarsi che il processo di rimineralizzazione dei nutrienti sia efficace ed efficiente.

Istruzioni e linee guida

Agitare bene il prodotto prima dell'uso.

L'obiettivo dell'impiego di Reef BioFuel è di fornire una fonte di Carbonio organico al batterioplancton, consentendogli di assimilare il fosfato ed il nitrato disponibile nel creare nuova biomassa (rimuovendo questi nutrienti dall'acqua e rendendoli non più disponibili per i cianobatteri e le alghe); il risultante aumento di biomassa di batterioplancton sarà quindi rimosso attraverso lo schiumatoio e l'attività di alimentazione degli invertebrati che si nutrono di particelle in sospensione come coralli, molluschi bivalvi, tunicati, spugne, etc.

In questo modo si manterrà una buona qualità dell'acqua, si fornirà una fonte di cibo per molti abitanti dell'acquario e un'ampia percentuale di nutrienti assimilati saranno direttamente rimossi dal sistema (attraverso lo schiumatoio).

Non usare questo prodotto in acquari privi di uno schiumatoio attivo ed efficace.

Lo schiumatoio andrebbe spento per poche ore (2-6) dopo la somministrazione di Reef BioFuel in acquario per permettere il prelievo dei nutrienti e la loro assimilazione, dopodiché lo schiumatoio andrebbe riacceso; l'uso di un timer ed una pompa dosometrica per il controllo dello schiumatoio e della somministrazione è un metodo semplice ed efficace per effettuare questa operazione.

In alternativa, il prodotto può essere efficacemente impiegato senza spegnere lo schiumatoio.

Sovradosaggi grossolani di Reef BioFuel non aumenteranno significativamente l'efficacia del prodotto, né la rapidità con la quale effettuerà i suoi cambiamenti in acquario, anzi, potrebbero avere effetti dannosi sulla qualità dell'acqua.

Le seguenti raccomandazioni si basano su numerosi test e produrranno i migliori risultati nella maggior parte degli acquari.

Il dosaggio potrà essere modificato nel tempo a seconda dei benefici percepiti in acquario.

Sistemi da mediamente ad altamente carichi di nutrienti, o acquari di nuovo avvio:

aggiungere ogni giorno 5 ml ogni 189,3 litri (50 galloni) di acqua dell'acquario [≈2 gocce ogni 3,8 litri].

Controllare le concentrazioni di fosfato e nitrato con test di precisione; il fosfato ed il nitrato potrebbero diventare non misurabili (o quasi) una volta ottenuto l'equilibrio tra il tasso di formazione dei nutrienti e quello di assimilazione degli stessi.

Da quel momento, passare al dosaggio per acquari stabili (come sotto indicato).

Sistemi stabili, a basso carico di nutrienti:

aggiungere 5ml al giorno ogni 378,5 litri (100 galloni) di acqua dell'acquari.

Con il tempo, l'appassionato potrà stabilire che diminuendo il dosaggio e/o la frequenza fino al 50% potrà essere sufficiente a mantenere un ambiente a basso carico di nutrienti.

Durante i cambi nel filtraggio biologico, o quando si aumenta il carico organico dell'acquario, dosare una goccia al giorno ogni 189,3 litri (50 galloni) per una settimana, quidi tornare al dosaggio per acquari stabili.

Attenzione:

Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Non adatto all'uso umano.

Ingredienti:

Acqua purificata, miscela proprietaria di fonti di Carbonio organico di elevata purezza.