Potassion - 250 ml - Brightwell

Potassion - 250 ml - Brightwell
  • Potassion - 250 ml - Brightwell
  • Potassion - 250 ml - Brightwell

Potassion - 250 ml - Brightwell

Soluzione ionica di Potassio ad alta concentrazione.
Prezzo:
€ 10,89
Listino:
Risparmi:
(%)

Descrizione

Soluzione ionica di Potassio ad alta concentrazione.

Fornisce Potassio, un impotrante componente dell'aragonite (il materiale di cui è formato lo scheletro degli invertebrati costruttori di barriera, come i coralli, i molluschi bivalvi, i vermi tubicoli, ecc.), incorporato in pigmenti che aumentano la colorazione blu di alcuni SPS, importabti per l'adeguato funzionamento neurologico e consumato in acquari dagli organismi viventi.

Notevolmente più forte ed economico della maggior parte dei prodotti concorrenti (80000 ppm di K).

Può essere impiegato per contrastare il calo di Potassio che spesso accompagna l'impiego di metodi di filtraggio a base di zeolite, impiegata per mantenere in acquario livelli di nutrienti estremamente bassi.

Formulato da uno scienziato marino.

Informazioni tecniche

In acqua di mare il potassio è un elemento maggiore, non conservativo, con una concentrazione lievemente inferiore a quella del Calcio (~399 ppm contro ~413 ppm).

E’ un componente dell’ aragonite, ed è stato dimostrato negli ultimi anni, che il suo regolare utilizzo aiuta ad accentuare la colorazione blu in molti SPS.

I benefici ottenuti integrando il potassio hanno, quindi un doppio aspetto:

  • si apporta un elemento che:
  1. viene incorporato nel materiale scheletrico di coralli ed altri organismi ermatipici e coinvolto nel processo di crescita
  2. viene utilizzato da alcuni pigmenti che (presumibilmente in presenza di una concentrazione adeguata di ferro ionico) esaltano la colorazione blu negli SPS.

L’importanza del potassio per gli organismi marini è particolarmente evidente quando lo si dosa in vasche in cui la concentrazione di potassio è stata impoverita e/o viene utilizzato un sale povero di potassio per i cambi d’acqua; i cambiamenti nell’aspetto dei coralli, in questi casi, può già essere evidente dopo una settimana di regolare dosaggio.

Mantenere il potassio in un range compreso fra 390 - 410 ppm è sufficiente a garantire benessere, crescita e colorazione ai coralli, se tutti gli altri parametri ottimali fisici e chimici sono adeguati.

La velocità con cui il potassio viene assorbito dall’acqua è determinata dalla densità di organismi viventi in vasca, dall’illuminazione, dai metodi di filtrazione utilizzati, e da altre condizioni biologiche, fisiche e chimiche; per questo motivo ogni acquario avrà fabbisogni diversi rispetto all’integrazione di potassio.

Una volta che avrete determinato il grado di assorbimento di potassio nel vostro acquario, il dosaggio adeguato di questo prodotto potrà essere facilmente calcolato.

E’ raccomandabile utilizzare un sale di qualità, con le adeguate (non eccessive) alcalinità, concentrazione di elementi maggiori, minori ed in traccia.

Tutto questo per creare in acquario dei parametri simili a quelli riscontrabili in natura, in modo da ottenere una base ionica su cui costruire un biotopo di barriera.

Istruzioni e linee guida

Da osservare che la concentrazione di Potassio nell'acqua di mare naturale è di ~399 ppm; si raccomanda di mantenere la concentrazione di questo elemento in acquario il più vicino possiblie a questo valore.

Principianti:

Agitare bene il flacone prima dell’uso.

Aggiungere 5 ml di prodotto ogni 190 litri (50 galloni) d’acqua dell’acquario a giorni alterni, oppure secondo la necessità, per mantenere la concentrazione di Potassio entro un range di 390 - 410 ppm.

Quando utilizzato in questo modo, 250 ml di prodotto trattano sino a circa 9464 litri d’acqua (2500 galloni).

Esperti:

Determinare la concentrazione di Potassio in acquario impiegando un test di precisione prima di integrare.

Agitare accuratamente il prodotto prima di ciascun uso.

Ogni ml di Potassion aumenterà la concentrazione di Potassio (“[K+]”) in 3,785 litri di acqua (1 gallone) di circa 21 ppm.

Se la concentrazione iniziale di ioni [K+] in acquario è sotto i 390 ppm, somministrare il prodotto al dosaggio massimo di 10 ml ogni 75,70 litri (20 galoni) al giorno finché non si ottenga la concentrazione di Potassio tra 390 e 410 ppm, quindi dosare quotidianamente o settimanalmente a seconda delle necessità.

Cercare sempre di mantenere gli ioni [K+] entro un range di +/-10 ppm.

Per determinare la frequenza di dosaggio di questo prodotto una volta raggiunta la concentrazione di [K+] desiderata, misurare giornalmente il consumo di Potassio in acquario misurandolo alla stessa ora ogni giorno per un periodo di 1-2 settimane.

Per determinare il dosaggio giornaliero (preferibile al dosaggio settimanale) necessario a consentire il mantenimento dei livelli di Potassio, effettuare una stima del volume di acqua presente in tutto il sistema dell'acquario, dividere il calo del livello di Potassio per 21, moltiplicare questo numero per il volume di acqua presente nel sistema per ottenere il dosaggio giornaliero richiesto (in ml) per mantenere un livello stabile di Potassio.

Il dosaggio giornaliero consente livelli di [K+] più stabili (ed un ambiente più naturale) rispetto al dosaggio settimanale, che causa un picco di Potassio subito dopo la somministrazione ed un calo graduale durante il corso della settimana.

Attenzione:

Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Non adatto all'uso umano.

Analisi garantite:

Potassio (min) 2,366 mg/oz. (80,000 ppm)

Ingredienti:

Acqua purificata, solfato di Potassio, cloruro di Potassio.