Florin K - 250 ml - Brightwell

Florin K - 250 ml - Brightwell
  • Florin K - 250 ml - Brightwell
  • Florin K - 250 ml - Brightwell

Florin K - 250 ml - Brightwell

Fonte concentrata di Potassio di alta purezzo, richiesto dalle piante per l'attivazione enzimatica e coinvolto in numerose reazioni biochimiche.
Prezzo:
€ 9,08
Listino:
Risparmi:
(%)

Descrizione

Fonte concentrata di Potassio di alta purezzo, richiesto dalle piante per l'attivazione enzimatica e coinvolto in numerose reazioni biochimiche.

Più forte dei prodotti concorrenti.

Formulato sulla base di numerose ricerche effettuate sulle esigenze nutrizionali da parte delle piante acquatiche.

Informazioni Tecniche

Il Potassio è uno dei più importanti elementi per la crescita delle piante e la loro salute; è impiegato durante la fotosintesi, nel mantienimento dell'equilibrio ionico, nella traslocazione di importanti sostanze organiche ed inorganiche ( come zuccheri e nutrienti), ed è essenziale a molte reazioni biochimiche che avvengono nei tessuti , come è evidenziato dalla percentuale relativamente alta di Potassio contenuta nei tessuti delle piante (seconda solo a quella dell’Azoto).

L’affinità che certe piante mostrano per il Potassio può, parzialmente, dipendere dalla tendenza specifica a fiorire ed a formare complessi sistemi di radici (entrambe queste due caratteristiche corrispondono ad una richiesta di Potassio maggiore rispetto a quella osservata nelle piante a mazzetti o in quelle che fioriscono di rado).

Fattori ambientali, come l’intensità e la durata della luce e la presenza di altri nutrienti in concentrazioni adeguate, possono ulteriormente influenzare il fabbisogno di Potassio.

Poiché il Potassio è impiegato nella fotosintesi, una sua mancanza può indurre clorosi, uno stato in cui viene prodotto un'insufficiente quantità clorofilla e le foglie sbiadiscono; se non si pone rimedio, la pianta può soffrire di un deperimento che ne interessa parti estese di tessuto (la clorofilla è utilizzata nella formazione di nuovo tessuto) ed addirittura morire. La clorosi sembra apparire prima nelle foglie più vecchie della pianta, che tendono ad essere nelle zone più periferiche.

Oltre al Potassio, anche il Magnesio, il Ferro, il Manganese e l’Azoto sono importanti per la produzione di clorofilla. Generalmente, è sufficiente mantenere una concentrazione totale di Ferro di 0.05 - 0.10 ppm ed una concentrazione di magnesio di ~5 ppm. L’azoto dovrebbe essere presente in forma di nitrati in una concentrazione inferiore 20 ppm.

La concentrazione ottimale di potassio può variare in ogni acquario, è consigliabile iniziare mantenendone la concentrazione a circa 15 ppm per a prima settimana, e poi adattanola di 1 - 2 ppm ogni due settimane, a seconda dell’aspetto delle piante. Il limite massimo suggerito è di circa 30 ppm.

La velocità con cui il Potassio viene consumato dipende in gran parte dalla velocità di crescita delle piante, perciò acquari densamente piantumati, con ottimi valori chimici ed ambientali, richiederanno un supplemento regolare di Potasssio.

Brightwell Aquatics Florin-K è un additivo a base di Potassio purissimo, non contiene cloruro (anche se il cloruro è un elemento vitale per le piante, è richiesto solo in piccolissime quantità, contenute in Brightwell Aquatics FlorinMulti). Poiché la richiesta di potassio da parte delle piante è più alta rispetto a quella di altri nutrienti, Florin-K è molto concentrato (50,000 ppm), e questo lo rende una fonte efficace ed economica di Potassio

Instruzioni e linee guida

Agitare bene il prodotto prima dell'uso. Il metodo più efficace per l'utilizzo di un integratore di uno ione specifico, è determinare la concentrazione di quello ione in acquario prima di somministrarlo.

Principianti:

dosare 5 ml di prodotto ogni 189 litri circa di prodotto (50 galloni) di acqua dell'acquario a giorni alterni o secondo necessità; questo corrisponde ad 1 ml (~8 gocce) ogni 37,9 litri (10 galloni). Quando usato in questo modo, 250 ml di prodotto trattano fino a 9464 litri di acqua (2500 galloni).

Esperti:

determinare la concentrazione di Potassio (“[K+]”) in acquario impiegando un test accurato prima di dosare. Ciascun ml di Florin-K aumenterà la concentrazione totale di ferro totale (Fe2+/3+) in 3,785 litri (1 gallone) di 13.2 ppm. Ogni goccia (tappo da 250ml e 500ml) aumenterà il (K+) in 3,785 litri di acqua di 1.7 ppm, ed il (K+) in 75,7 litri (20 galloni) di 0.08 ppm.

Se la concentrazione iniziale di ioni [K+] in acquario è sotto i 15 ppm, somministrare il prodotto al dosaggio massimo di 1 ml ogni 18,93 litri (5 galloni) al giorno finché non si ottenga la concentrazione desiderata, quindi dosare quotidianamente o settimanalmente a seconda delle necessità. Cercare di mantenere sempre il [K+] entro un range di +/-2 ppm.

Per determinare la frequenza di dosaggio di questo prodotto una volta raggiunta la concentrazione di [K+] desiderata, misurare giornalmente il consumo di [K+] in acquario misurandolo alla stessa ora ogni giorno per un periodo di 1-2 settimane. Per determinare il dosaggio giornaliero (preferibile al dosaggio settimanale) necessario a consentire il mantenimento dei livelli di Potassio, effettuare una stima del volume di acqua presente in tutto il sistema dell'acquario, dividere il calo del livello di [K+] per 13.2, moltiplicare questo numero per il volume di acqua presente nel sistema per ottenere il dosaggio giornaliero richiesto (in ml) per mantenere un livello stabile di Potassio. Il dosaggio giornaliero consente livelli di [K+] più stabili (ed un ambiente più naturale) rispetto al dosaggio settimanale, che causa un picco di Potassio subito dopo la somministrazione ed un calo graduale durante il corso della settimana.

Attenzione:

Tenere lontano dalla portata dei bambini. Non adatto all'uso umano.

Analisi garantite:

0-0-6; Potassio (K) come cloruro di Potassio solubile (K2O) (min) 6.00% (1,479 mg/oz.; 50,000 ppm)

Fonte dei nutrienti:

solfato di Potassio.

Altri ingredienti:

Acqua purificata