Florin Fe - 250 ml - Brightwell

Florin Fe - 250 ml - Brightwell
  • Florin Fe - 250 ml - Brightwell
  • Florin Fe - 250 ml - Brightwell

Florin Fe - 250 ml - Brightwell

Fornisce Ferro in forma sia ferrosa (Fe2+) che ferrica (Fe3+) per massimizzarne i benefici in acquari piantumati.
Prezzo:
€ 9,08
Listino:
Risparmi:
(%)

Descrizione

Fornisce Ferro in forma sia ferrosa (Fe2+) che ferrica (Fe3+) per massimizzarne i benefici in acquari piantumati.

Approccio su due livelli all'integrazione del Ferro consistente in un ingrediente che apporta del Ferro nell'immediato ed un altro che lo rilascia gradualmente durante il ciclo luminoso, a luci accese.

Più forte di oltre il 50% della maggior parte dei prodotti concorrenti.

Formulato sulla base di numerose ricerche sulle esigenze nutrizionali delle piante acquatiche.

Informazioni Tecniche:

Il Ferro è un elemento essenziale per le piante, sia acquatiche che terresti: è impiegato nella produzione della clorofilla ed attiva alcuni enzimi che prendono parte alle reazioni metaboliche; ad ogni modo, fa tutto questo a concentrazioni davvero basse. Il Ferro è considerato un micronutriente, ed è spesso l'elemento limitante per la produizione delle piante in alcuni ambienti acquatici. Questo può essere dimostrato osservando l'aumento dei tassi di crescita che avvengono quando viene somministrato il Ferro in sistemi nel quale prima era non misurabile. Benché questo aumento della crescita possa essere desiderato, se integrato in eccesso, non è insolito notare una aumentata crescita di alghe. Ciò è particolarmente probabile che accada in acquari con un eccesso di nitrati e fosfati. Come già accennato, il Ferro è anche essenziale per la produzione di clorofilla, che a sua volta è necessaria affiché avvenga la fotosintesi. Una carenza di Ferro si presenta esteriormente all'appassionato con l'ingiallimento delle foglie delle piante, e talvolta diventano addirittura trasparenti. Negli stadi più avanzati, le foglie possono disgregarsi sotto una leggera corrente di acqua. Benché queste condizioni possano essere causate anche da altri fattori chimici ed ambientali, è apparentemente più spesso il risultato di una carenza di Ferro (notare che K, Mg e N sono anche importanti).

Brightwell Aquatics Florin-Fe apporta Ferro in due fasi: immediata e ritardata. Questo avviene attraverso le naturali reazioni biologiche e fotochimiche che avvengono in tutti gli acquari, e portano ad una concentrazione di Ferro più stabile di quanto sia ottenuto con altri metodi di integrazione liquida del Ferro. Si consiglia che l'integrazione di Ferro si a effettuata quotidianamente piuttosto che settimanalmente. Facendo ciò, si aiuta a mantenere una concentrazione di Ferro più stabile (contrariamente a quanto avviene in somministrazioni di grandi quantità) che consentirà all'elemento di essere impiegato gradualmente dalle piante. Inoltre, tale tipo di dosaggio, minimizzerà la possibilità della proliferazione algale indesiderata, che è invece possibile con le grandi dosi di Ferro somministrate in un'unica applicazione, creando una situazione in cui il Ferro è, anche se temporaneamente, in uno stato di eccessiva sovrabbondanza. Il dosaggio giornaliero inoltre consente all'appassionato di assistere ai cambiamenti che avvengono in acquario in breve tempo, consentendogli di aumentare o diminuire il dosaggio di Ferro in base a ciò che dettano le condizioni; questo non è facile, o probabilmente non è addirittura possibile, quando si somministra ogni 7 giorni, nel qual caso i cambi possono essere drastici anziché delicati e le necessità di Ferro percepite in acquario diventano decisamente più difficili da determinare.

Instruzioni e linee guida:

Agitare bene il prodotto prima dell'uso. Il metodo più efficace per l'utilizzo di un integratore di uno ione specifico, è determinare la concentrazione di quello ione in acquario prima di somministrarlo.

Principianti:

dosare 5 ml di prodotto ogni 189 litri circa di prodotto (50 galloni) di acqua dell'acquario a giorni alterni o secondo necessità; questo corrisponde ad 1 ml (~8 gocce) ogni 37,9 litri (10 galloni). Quando usato in questo modo, 250 ml di prodotto trattano fino a 9464 litri di acqua (2500 galloni). Mantenere le concentrazioni di Ferro entro un range di 0.05-0.10 ppm.

Esperti:

determinare la concentrazione di Ferro in acquario impiegando un test accurato prima di dosare. Ciascun ml di Florin-Fe aumenterà la concentrazione totale di ferro totale (Fe2+/3+) in 3,785 litri (1 gallone) di 3.2 ppm. Ogni goccia (tappo da 250ml e 500ml) aumenterà il (Fe2+/3+) in 3,785 litri di acqua di 0.4 ppm, ed il (Fe2+/3+) in 75,7 litri (20 galloni) di 0.02 ppm. Mantnere la concentrazione entro un range di 0.05 - 0.10 ppm.

Si consiglia di assicurarsi che le concentrazioni di fosfato non superino gli 0.05 ppm in acquario in cui si desideri somministrare del Ferro. Se la concentrazione iniziale di (Fe2+/3+) è sotto gli 0.05 ppm, aggiungere questo prodotto ad un massimo di 1ml ogni 37,9 litri (10 galloni) al giorno finché non si ottenga la concentrazionedesiderata, quindi dosare quotidianamente o settimanalmente a seconda delle necessità. Cercare di mantenere sempre il ferro totale (Fe2+/3+) entro un range di +/- 0.02 ppm.

Per determinare la frequenza di dosaggio di questo prodotto una volta raggiunta la concentrazione di (Fe2+/3+) desiderata, misurare giornalmente il consumo di Ferro in acquario misurandolo alla stessa ora ogni giorno per un periodo di 1-2 settimane. Per determinare il dosaggio giornaliero (preferibile al dosaggio settimanale) necessario a consentire il mantenimento dei livelli di (Fe2+/3+), effettuare una stima del volume di acqua presente in tutto il sistema dell'acquario, dividere il calo del livello di (Fe2+/3+) per 3.2, moltiplicare questo numero per il volume di acqua presente nel sistema per ottenere il dosaggio giornaliero richiesto (in ml) per mantenere un livello stabile di (Fe2+/3+). Il dosaggio giornaliero consente livelli di (Fe2+/3+) più stabili (ed un ambiente più naturale) rispetto al dosaggio settimanale, che causa un picco di (Fe2+/3+) subito dopo la somministrazione ed un calo graduale durante il corso della settimana.

Attenzione:

Tenere lontano dalla portata dei bambini. Non adatto all'uso umano.

Analisi garantite:

0-0-0; Ferro (Fe) (min) 1.20% (355 mg/oz.; 12,000 ppm)

Fonte dei nutrienti:

gluconato ferroso, Ferro EDTA.

Altri ingredienti:

Acqua purificata.