Ferroxi Phos G - 300 gr - Brightwell

Ferroxi Phos G - 300 gr - Brightwell
  • Ferroxi Phos G - 300 gr - Brightwell
  • Ferroxi Phos G - 300 gr - Brightwell

Ferroxi Phos G - 300 gr - Brightwell

Rimuove direttamente ed efficacemente i fosfati liberi dall'acqua dell'acquario.
Prezzo:
€ 22,00
Listino:
Risparmi:
(%)

Descrizione

Rimuove direttamente ed efficacemente i fosfati liberi dall'acqua dell'acquario.

Rimuove anche silicati e materiale organico a base di fosfati, spesso ottenendo un'acqua più limpida (in particolare in acquari densamente popolati).

Sicuro per l'utilizzo in acqua dolce e marina, inclusi plantacquari e acquari di barriera.

Informazioni tecniche

I fosfati, benché necessari in minuscole quantità per l'adeguato funzionamento degli organismi viventi, indirettamente possono influire negativamente sull'aspetto generale dell'acquario se vengono lasciati a concentrazioni misurabili dalla maggior parte dei test d'acquario (per esempio >0.05 ppm); perché questo avvenga, devono essere presenti altre sostanze indesiderate in varie concentrazioni, ma comunque difficilmente queste sostanze sono limitanti nel tipico acquario marino.

A causa di ciò, concentrazioni elevate di fosfati, sia sporadiche che croniche, dovrebbero essere contrastate.

FerroxiPhos-G fornisce una soluzione alle alte concentrazioni di fosfati legando il fosfato libero (cioè quello in grado di reagire) e rendendolo indisponibile per il prelievo da parte degli organismi viventi.

Questo metodo può essere impiegato su necessità o permanentemente per mantenere i fosfati in concentrazioni non misurabili in acquari marini.

FerroxiPhos-G lega anche materia in soluzione carica di fosfato, incluse molecole che agiscono sul colore dell'aqua, così come i silicati.

Benché FerroxiPhos-G fornisca una soluzione praticabile per potenziali problemi legati ai fosfati, non dovrebbe essere inteso come un'alternativa ad un'adeguata e attenta gestione dell'acquario.

Gli acquari con livelli di fosfato libero estremamente bassi o immisurabili spesso appaiono più incontaminati rispetto a quelli in cui il fosfato permane in elevate concentrazioni.

Nutrire gli abitanti dell'acquario con attenzione, limitare l'impiego di integratori e prodotti a base organica, usare una miscela di sale sintetico di alta qualità ed effettuare i cambi dell'acqua ed i rabbocchi dell'acqua evaporata con acqua purificata sono tutti aspetti importanti per il controllo dei fosfati.

Metodi aggiuntivi per limitare il fosfato sono quelli di avere delle macroalghe nel sistema così che consumino naturalmente il fosfato ed altre sostanze e/o l'impiego di uno schiumatoio efficace e ben tenuto.

Instruzioni e linee guida

FerroxiPhos-G dovrebbe essere alloggiato in un filtro a zainetto, esterno o a un letto fluido con un mezzo di controllo del flusso dell'acqua ed un pre-filtro per ridurre il particolato che penetra nel recipiente filtrante.

Seguire le istruzioni del produttore del filtro per regolare il flusso dell'acqua.

Flussi moderati contrasteranno l'accumulo di materiale organico latente nel filtro e aumenteranno i risultati generali.

Prima dell'impiego, sciacquare il prodotto con sufficiente acqua dolce per eliminare il pulviscolo; scartare l'acqua di risciacquo.

Quando si impiega in un acquario di barriera o piantumato in cui non è mai stata impiegata una resina per l'eliminazione dei fosfati, utilizzare solo ~1 g ogni 19 litri circa di acqua del sistema per la prima settimana; in questo modo otterrete un abbassamento graduale della concentrazione dei fosfati, permettendo agli organismi fotosintetici ed ai loro simbionti di adattarsi ai cambiamenti della chimica dell'acqua (abbassare la concentrazione di fosfati troppo velocemente potrebbe avere impatti negativi su questi organismi).

Il successivo dosaggio del prodotto potrà essere aumentato settimanalmente fino alla dose definitiva di ~1 g ogni 3,79 litri circa (1 gallone).

Ogni singolo acquario ha esigenze diverse ed il metodo più efficiente di utilizzo di questo prodotto è quello di affidarsi a regolari test dei fosfati per assicurarsi che la quantità di prodotto impiegata sia adeguata alle necessità del sistema.

Nello stesso modo, il lasso di tempo in cui il prodotto sarà efficace, dipenderà dalla quantità totale di fosfato libero nel sistema, così come dal flusso di acqua che attraversa il prodotto ed il tasso di immissione dei fosfati.

In acquari a basso carico di nutrienti, non è infrequente che passino diversi mesi prima che il prodotto sia esaurito e vada sostituito.

La concentrazione di fosfato disponibile in acquari marini non dovrebbe superare gli 0.05 ppm; il fosfato disponibile, in presenza di altre sostanze, può incidere negativamente in forma indiretta sull'aspetto di acquari che altrimenti sarebbero bellissimi.

Se i coralli o altri invertebrati sembrano reagire negativamente all'uso di questo prodotto, potrebbe essere un segnale che il fosfato è stato rimosso troppo rapidamente; in questi casi, diminuire il dosaggio del 50% e continuare il trattamento finché la concentrazione di fosfati non diventi non misurabile.

Attenzione:

Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Non adatto all'uso umano.

Accessori

  1. 1
    Nitrat R - 500 ml - Brightwell
    Prezzo:
    € 53,56
    Resina anti-nitrati rigenerabile di ultimissima generazione, efficace in acquari marini e di acqua dolce